L’Albero di Natale più grande del mondo

L’Albero di Natale più grande del mondo nasce a Gubbio, in provincia di Perugia, grazie ad un gruppo di volontari che lo realizzarono la prima volta nel 1981. Da allora, in occasione delle festività natalizie la figura di questo immenso albero – che a ragione è entrato nel Guinness World Record – figura sulle pendici del Monte Igino, proprio alle spalle della splendida città antica.
L’albero, costituito da luci di vario tipo e colore, ha una base di 450 metri e un’altezza che supera i 750 metri, arrivando con la sua grande stella alla Basilica di Sant’Ubaldo, posta in cima al monte.

Fonte: http://www.alberodigubbio.com/

Fonte: http://www.alberodigubbio.com/

Il 7 dicembre di ogni anno avviene una cerimonia pubblica durante la quale l’Albero viene acceso; ogni luce presente viene precedentemente adottata, appartiene cioè ai sentimenti di qualcuno ed è li per ricordare a chi l’ha adottata tutto ciò che gli sta più a cuore.

La cerimonia è sempre presieduta da personaggi di spicco nel mondo della scienza, della cultura, delle istituzioni, del volontariato: nel 2014 è stato Papa Francesco ad accendere l’Albero; prima di lui, nel 2013, fu il direttore della Caritas Italiana Don Francesco Soddu; ancora prima, nel 2012, fu il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
L’edizione del 2015 sarà presieduta dall’organizzazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere.

Fonte: http://www.alberodigubbio.com/

Fonte: http://www.alberodigubbio.com/

Lo spettacolo a cui si assiste non lascia di certo indifferenti, riesce ad emozionare ogni anno come se fosse la prima volta e riesce a far emergere quelle sensazioni che sono proprie dei bambini: stupore, meraviglia, entusiasmo, tutte emozioni che fanno sentire gli spettatori vicini col il cuore.

Fonte: http://www.alberodigubbio.com/

Fonte: http://www.alberodigubbio.com/

Per saperne di più, vi invito a visitare il sito ufficiale dell’Albero più grande mondo: http://www.alberodigubbio.com/