Piperille & Burrobirra #3

Eccoci qui con il terzo appuntamento di Piperille & Burrobirra !
Se vi siete persi i precedenti, vi consiglio di sfogliare i numeri di Febbraio e Marzo di aRt’s Creation.

"Mangiare è uno dei quattro scopi della vita. Quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo" (Proverbio cinese)

“Mangiare è uno dei quattro scopi della vita. Quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo” (Proverbio cinese)

E’ arrivata la primavera ed è per questo motivo che vi propongo le ROSE DI MELA. Semplicissime da fare e molto gustose, vi faranno fare un figurone!

☕ ☕ ☕

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele
zucchero q.b.
marmellata (gusto a piacere)
cannella in polvere
1 limone
zucchero a velo

Procedimento:
Con una mandolina tagliare le mele a fettine; farle appassire per pochi minuti in padella con succo di limone, zucchero e – se gradita – cannella. Nel frattempo, srotolare la pasta sfoglia e tagliare delle strisce larghe quattro dita circa; a metà di ogni striscia posizionare le fettine di mela per tutta la lunghezza, cospargere un po’ di marmellata in basso – sulla parte di sfoglia senza mele – e ripiegare quest’ultima. Arrotolare la striscia fino a formare una rosa.

apple_roses_come_fare_le_rose_di_mela

Utilizzare uno stampo per muffin rivestito da pirottini in silicone o leggermente unto e infarinato. Disporre le rose e cospargerle con zucchero semolato prima di infornarle a 170° con forno statico per 45 minuti circa.
Dopo i primi 15 minuti circa di cottura, coprire le rose con un foglio di alluminio in modo tale che le rose non diventino troppo scure. Una volta sfornate e intiepidite, cospargere con zucchero a velo.

Ed ecco il risultato:

Queste sono quelle preparate da me :)

Queste sono quelle preparate da me :)

Consigli e raccomandazioni:
– Con un rotolo escono circa 5/6 strisce, quindi vi consiglio di utilizzare almeno tre rotoli di pasta sfoglia per prepararne in quantità sufficiente a soddisfare un certo numero di persone che le gusteranno;
– Potete usare a qualità di mele che più preferite;
– Se non avete una mandolina, potete ovviamente tagliare le fettine di mela con un coltello: l’importante è farle sottili.

Ringraziamenti: questa volta il merito della ricetta va a Chiarapassion che spesso e volentieri stuzzica la mia fantasia in cucina!