Tutto sul Rosso

Schermata 2014-01-08 alle 12.07.40

Il rosso è uno dei sette colori dell’iride, usando il rosso si possono ottenere molti colori.

Guarda le combinazioni di tempere e prova ad aggiungere il rosso al tuo colore. Mischia i colori poco alla volta, così vedrai come si combinano.

Aggiungendo il nero al rosso può renderlo più scuro, ma diventerà smorto; prova con il blu o il viola e guarda come cambia…

Schermata 2014-01-08 alle 12.29.58

Curiosità 

•La tintura rossa veniva prodotta schiacciando i gusci di migliaia di piccole coccinelle.

•In Cina e in India le spose si vestono di rosso, perchè il rosso significa buona fortuna.

•Il rosso del serpente corallo avvisa i nemici che è un animale velenoso.

Accostamenti

Spesso occorre accostare colori ad altri, non sempre tutti gli abbinamenti sono adatti.

Guarda gli accostamenti qui sotto e guarda come sembra diverso lo stesso colore vicino ad un altro. Il rosso sembra più brillante su uno sfondo verde e sugli altri primari, blu e giallo. Mentre sembra più smorto vicino al viola e all’arancione, colori che derivano dal rosso. Il bianco invece fa sembrare sempre i colori più scuri di quello che sono, mentre il nero rende i colori brillanti e luminosi.

Schermata 2014-01-08 alle 12.21.19

Schermata 2014-01-08 alle 12.30.56

Simbolismo

Il rosso è il primo colore a cui tutti i popoli hanno dato un nome ed è il primo colore che i neonati imparano a riconoscere.
Guardare il rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione d’adrenalina aumentando il metabolismo del corpo stimolando l’appetito, infatti è molto usato nei ristoranti. 

Il rosso è associato al sangue, che ha il suo colore, e per questo motivo a Marte, il dio della guerra, in ricordo della sua natura aggressiva. Ma è anche simbolo di amore, vitalità, sensualità, passione.