Budapest Spring Festival

Il Budapest Spring Festival (Budapesti Tavaszi Fesztivál) nasce nel 1981 come evento per celebrare la Primavera e, da allora, si tiene per la durata di due settimane nel mese di Aprile. Infatti, l’edizione del 2015 si svolgerà dal 10 al 26 Aprile.

Fonte: http://www.gobudapest.com/

Fonte: http://www.gobudapest.com/

Il Budapest Spring Festival è considerato il più prestigioso festival d’Europa e, ogni anno, attira milioni di persone. Gli appassionati di jazz, opera e musica classica possono godersi incantevoli concerti sinfonici, spettacoli d’opera e serate da camera; mentre gli amanti del cinema e del teatro possono svagarsi con spettacoli teatrali e film di ogni genere (assistendo spesso a prime visioni).

Fonte: http://www.budapestbylocals.com/

Fonte: http://www.budapestbylocals.com/

Non mancano l’arte della danza – che va dal classico al contemporaneo – e attività sinfoniche organizzate per i bambini che hanno come tema le fiabe.
Accanto agli artisti ungheresi (musicisti, attori, ballerini, direttori d’orchestra) anche numerose star internazionali si esibiscono nelle due settimane dell’evento.

Il Festival prevede ben 135 programmi in oltre 32 sedi, alcune delle quali sono: il Music Academy, il Palace of Arts (MuPa) e il Ludwig Museum.

Fonte: http://underguide.com/

Fonte: http://underguide.com/


I temi principali dell’edizione 2015 sono Franz Listz – compositore, pianista, direttore d’orchestra ungherese – e la cultura Italiana; infatti, sono previste famose opere quali Nabucco, Aida, Rigoletto e altre classiche e meravigliose pièce targate Italia.