Si torna a sognare con la Gioacchino Rossini!

10834527_10205735106325556_531308383_o

Chi da bambino non ha mai canticchiato la canzone “In fondo al mar”? E quante piccole principesse hanno sognato sulla musica di Aladdin “Il mondo è mio”, immaginando magari di volare su un magico tappeto volante?

Grazie alla Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco si può tornare bambini: questo complesso bandistico, nato nel paese ligure, ha raccolto le colonne sonore di diversi classici Disney proponendo un bellissimo concerto.

La Filarmonica G. Rossini nasce nel 1850 dall’amore per la musica, interrompendo la sua attività negli anni della Seconda Guerra Mondiale per poi riformarsi nel 1946 più affiatata che mai. Essa può vantarsi promotrice di moltissime attività, fra le quali scambi culturali bandistici, corsi per i musicanti, concerti in manifestazioni civili e, naturalmente, concerti a tema.

Così, mentre l’anno scorso la banda ha dedicato un concerto ai due grandi compositori Verdi e Wagner, nel bicentenario della loro nascita, questa volta si sono dedicati anche ai più piccoli.

Fra i pezzi proposti si possono riconoscere “La Bella e la Bestia”, “La Sirenetta”, “Il re Leone”, “Hercules” e molti altri cartoni animati, comprese alcune canzoni tratte dai film d’animazione della Pixar, come “Cars”, “Up” e “Toy Story”.

Per i più interessati si possono inoltre ascoltare, tra un pezzo e l’altro, alcune curiosità legate al mondo Disney, oppure qualche aneddoto sulle vere storie da cui sono tratti i film.

Recentemente la G.Rossini si è anche esibita nell’ospedale pediatrico G.Gaslini di Genova, con l’intento di portare sorrisi a chi ne ha più bisogno e regalando qualche sorriso a scopo di beneficenza.

Momentaneamente stanno cercando di farsi sentire e conoscersi un po’ di più, per diffondere questo fantastico concerto in altri posti e in altri contesti, come fiere o comics.

Siete pronti a tornare bambini?